Contro l’avanzata del fascismo in Europa e nel Mondo
Da più di un anno e mezzo oramai le popolazioni del Sud-Est dell’Ucraina stanno subendo le conseguenze del conflitto che la giunta nazional-fascista installatasi a Kiev dopo i fatti di piazza Maidan ha scatenato in quelle regioni, ribellatesi alla soppressione dei loro diritti nazionali ed alla svolta apertamente dittatoriale del governo centrale ucraino. A fianco dell’esercito regolare ucraino, demotivato, mal pagato e mal comandato, combattono milizie volontarie apertamente naziste, eredi di quel Bandera, collaborazionista del Terzo Reich nella Seconda Guerra Mondiale, che la giunta attuale ha elevato al rango di eroe nazionale. Queste milizie, di fatto eserciti privati dei vari oligarchi che comandano il paese, si sono rese responsabili di crimini contro le popolazioni civili degni dei loro infami ispiratori del secolo passato. Incapaci di piegare la tenace resistenza degli insorti in armi, esercito regolare e battaglioni nazisti hanno sfogato la loro sete di violenza contro le città e i villaggi continuando a bombardare indiscriminatamente anche dopo gli accordi di pace di Minsk le installazioni civili, non risparmiando scuole, ospizi e ospedali.
Oggi siamo in piazza a fianco di questa iniziativa dell’associazione Nova Harmonia, che si occupa della raccolta e della spedizione degli aiuti umanitari per le popolazioni martoriate del Donbass dall’Italia, formata dalla volontà di alcuni lavoratori e lavoratrici immigrati in Italia da quell’area.
Siamo al loro fianco perchè crediamo che oltre all’aiuto materiale, sicuramente insufficiente di fronte alla gravità della situazione, sia importante per quelle popolazioni sapere che non sono sole in balìa di questo conflitto, che in tutto il mondo c’è gente che riconosce nella loro lotta un baluardo contro la barbarie la cui importanza va ben al di là di quei confini.
Denunciamo l’appoggio scellerato che il governo italiano e quello europeo continuano a fornire alla giunta fascista di Kiev e la copertura reticente quando non proprio falsa che tutti i principali media italiani danno del conflitto in Donbass.
Assemblea Antifascista Bassanese